Le Orchidee

Le orchidee sono una vasta famiglia (delle Orchideacee) che comprende circa 30.000 specie diverse (molte ancora da scoprire) e si possono trovare praticamente in ogni luogo del mondo. l’habitat originario è la foresta tropicale, calda e umida.
Anche in Italia vi sono un centinaio di specie differenti spontanee, anche molto diffuse e spesso sono specie protette.

La maggior parte di queste piante in natura non vivono al suolo, ma, pur non essendo parassite, nascono, vivono e fioriscono aggrappandosi con le loro robuste radici ai rami degli alberi della foresta (piante epifite) riuscendo in questo modo a raggiungere la luce del sole che ai tropici è molto più intensa rispetto alle nostre latitudini.
Coltivate in vaso nei nostri appartamenti infatti necessitano di molta luce e molta umidità  atmosferica ma non bisogna lasciarle con le radici nell'acqua.

Fiorisce da settembre a novembre, si propaga sia per divisione che per seme.
Di solito le Orchidee vengono coltivate in vasi di diametro tra i 18 ed i 24 cm e si decide di rinvasare solo quando ci sono più di 10 bulbi in un vaso.
Possono essere attaccate da afidi e cocciniglie.

Il nome deriva da una leggenda dell' epiro che narra di un giovinetto di nome Orchide, dall'aspetto bellissimo ma ermafrodito. Un giorno si gettò in un dirupo per la disperazione del suo stato e dal suo sangue nacquero molti fiori, uno differente dall'altro ma simili per la bizzarra sensualità;
la bellezza di questo fiore evoca il simbolo dell'armonia e della perfezione spirituale.

Se vuoi fare un omaggio floreale per infondere armonia rivolgiti agli esperti della consegna fiori a domicilio e fai recapitare a chi vuoi e dove vuoi un bel mazzo di orchidee

Vai al catalogo fiori

Consegna eDirect Il servizio di consegna eDirect prevede la spedizione del tuo ordine per mezzo corriere espresso e include le spese di spedizione.
Consegna con fiorista La spedizione avverrà tramite un nostro collaboratore locale.