Home » Articoli » Margherite

Le Margherite

La Margherita comune, (Leucanthemum vulgare, sin. Chrysanthemum leucanthemum) è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle asteracee.
È una pianta  a stelo diritto  con foglie basali peduncolate, e caulinari sessili e lanceolate. Le infiorescenze sono dei capolini tondi con petali bianchi all'esterno e fiorellini gialli al centro.
Le margherite crescono spontanee nei prati, ai bordi delle strade, nei boschi; è una pianta molto comune in tutta Europa fin nelle sue regioni più settentrionali.
Le margherite sono molto usate anche nell'industria florovivaistica per il fiore reciso.
Queste piante non temono il freddo e quindi si possono coltivare in giardino in qualsiasi periodo dell'anno e necessitano di almeno alcune ore al giorno di luce solare. Le piante perenni hanno uno sviluppo prevalentemente primaverile ed estivo. Durante i mesi più freddi dell'anno la parte aerea può disseccare completamente, per spuntare l'anno successivo.
Lasciamo sempre che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni, quindi interveniamo bagnando il substrato in profondità ogni 1-2 settimane , con 2-3 bicchieri d'acqua. Queste piante manifestano un periodo abbastanza prolungato di riposo vegetativo. Durante questo periodo non è necessario annaffiare le piante.
Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme si sviluppino  eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida , per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale.
Nel linguaggio dei fiori si dice abbia facoltà profetiche. Gli innamorati la sfogliano per sapere se il loro amore è ricambiato.
Nel Medioevo, le donne riconoscevano pubblicamente di essere amate e di riamare quando concedevano al loro cavaliere il permesso di ornare il proprio scudo con due margherite.
Opposto è il messaggio che altri hanno assegnato al fiore: quando una donna non era sicura dell’affetto dell’amato si ornava la fronte con margherite. E’ il simbolo della semplicità, freschezza e purezza.

Fai un omaggio semplice ed al tempo stesso bellissimo, dona un bel mazzo di margherite. Farlo è semplice, basta rivolgersi ai veri esperti del settore e farle consegnare dove e quando vuoi.

Vai al catalogo fiori

© 2017 by 3B Srl - Tutti i diritti riservati
Via Cazzaniga, 6 - 20060 Liscate (MI) - PI 05621850964 - Reg.Impr. 05621850964 - REA MI 1835838 - Cap.sociale € 10.000,00 i.v.
Consegna eDirect Il servizio di consegna eDirect prevede la spedizione del tuo ordine per mezzo corriere espresso e include le spese di spedizione.
Consegna con fiorista La spedizione avverrà tramite un nostro collaboratore locale.